Wearable Tech al Fab Lab Cascina

5-625x418-2

30 ott Wearable Tech al Fab Lab Cascina

felpa

Da tempo l’alta tecnologia è entrata nel mondo della moda e degli accessori creando abiti ed oggetti belli non solo da vedere e da indossare, ma soprattutto fantastici perché  interattivi.

L’interattività infatti aggiunge una nuova dimensione all’indumento, arricchendolo di nuove funzioni non solo dal punto di vista estetico. E’ il caso di una felpa che può interagire con la persona che la indossa e di un giubbotto di pelle in grado di tenerci informati sul clima e sulla stagione corrente cambiando colore quasi per magia.

lauren-bowker-heat-responsive-leather-jacket

Non si tratta proprio di magia, ma di materiali intelligenti che iniziano ad essere a disposizione di stilisti e designer. La combinazione di nuovi materiali e la miniaturizzazione dell’elettronica permettono infatti di creare effetti sensazionali.

Non stupisce quindi se troviamo in rete una giacca che si illumina ogni volta che mangiamo la cioccolata! Commissionata dalla casa produttrice Cadbury la giacca usa un Raspberry PI per illuminare dei led ogni volta che un non meglio precisato “chocolate sensor” viene attivato.

L’aspetto più fantastico è che grazie all’open hardware molte di queste creazioni sono replicabili con gli strumenti del Fab Lab. Siamo infatti in grado di crearci autonomamente il nostro abito o il nostro accessorio Fashion High Tech!!!

Per aiutarvi ad entrare in questo mondo questo abbiamo pensato al workshop di Domenica 9 Novembre, Make your Wearable Gadget.

Iniziamo con la realizzazione di un qualcosa di semplice e facile, ma di sicuro effetto, che unisce al wearable oltre all’elettronica anche la tecnica della stampa 3D o del taglio laser.

Non sarà un abito o un accessorio firmato ma di sicuro sarà originale e soprattutto unico perché ideato, disegnato, creato ed assemblato interamente da te.