I FabLab Toscani alla 79 Mostra Internazionale dell’Artigianato

ProgrammaMostraArtigianato

27 apr I FabLab Toscani alla 79 Mostra Internazionale dell’Artigianato

Dopo il successo della passata edizione, con migliaia di visitatori attirati dalle nuove tecnologie, dai workshop e dalle autoproduzioni presentate, i Fab Lab Toscani tornano nuovamente protagonisti del più importante evento regionale legato al mondo dell’artigianato e dell’innovazione nei processi artigianali.

 

All’interno del Padiglione Cavaniglia, dal 24 Aprile al 3 Maggio saranno infatti presenti i principali laboratori della Toscana –  il Fab Lab Pisa, il Fab Lab Cascina e il Fab Lab Contea –  riuniti sotto un’unica insegna: Fab Lab Toscana.

Questa scelta e’ volta a ribadire e confermare lo spirito di collaborazione e di condivisione che distingue il movimento dei Fab Lab sin dalla sua creazione, e a presentare il progetto di una rete regionale volto a creare un unico grande laboratorio, grande quanto la Regione.

 

Inoltre, avremo il piacere di presentare alcune start-up e spin-off dei Fab Lab Toscani come OpenSourceHardware.it, e Things on Internet che con la sua piattaforma Viper è reduce da una campagna Kickstarter di grande successo.

 

I visitatori potranno toccare con mano un vero e proprio mini – Fab Lab, dove potranno sperimentare direttamente sia le attrezzature, che i processi realizzati all’interno dei laboratori come la stampa 3D, la fresatura CNC e la produzione elettronica, e partecipare a workshop formativi, attività divulgative e di animazione per i più giovani.

 

Il programma di attività sarà suddiviso in quattro temi principali, che seguono gli ultimi trend del mondo tecnologico e della fabbricazione digitale.

 

Arduino e Internet delle cose

Una serie di workshop pratici su uno dei temi più in voga del momento: la realizzazione di oggetti di design connessi ad Internet. Inoltre workshop su Arduino, la piattaforma più diffusa usata da designer e artisti in tutto il mondo, e Little Bits, i nuovi lego tecnologici che consentono anche ai più piccoli di giocare imparando l’elettronica.

 

Stampa e scansione 3D

Approfondimenti e tutorial su una delle tecnologie più rilevanti degli ultimi anni, che finalmente diventa alla portata degli utenti domestici e delle piccole aziende. Neofiti ed esperti potranno scoprire le ultime novità del mercato e i trucchi usati dai professionisti per realizzare oggetti impeccabili.

A completare le attività’ legate alla stampa tridimensionale, verranno offerti approfondimenti e dimostrazioni pratiche sulla scansione 3D, che consente di acquisire modelli in maniera economica e precisa.

 

Autoproduzione e Fabbricazione Digitale

A completare le attività legate alla stampa e scansione 3D, una serie di workshop pratici per illustrare la moltitudine di processi di fabbricazione realizzati all’interno dei Fab Lab, come il taglio laser, la fresatura CNC,  la realizzazione in materiali compositi e la produzione di schede elettroniche, senza trascurare la creazione di circuiti tessili e altre realizzazioni legate al settore del mobile.

 

I Fab Lab in Toscana: opportunità e iniziative

Una serie di talk per presentare le attività’ e i progetti della realtà’ toscana dei Fab Lab e per discutere il ruolo sociale e le opportunità economiche che possono nascere dalla diffusione di questo movimento all’interno del territorio.