Il Fablab

Il FabLab Cascina è un nodo del FabLab Network

Il network comprende centinaia di laboratori di fabbricazione digitale in tutto il mondo che abbracciano la stessa filosofia di condivisione.

Grazie ad un insieme di strumenti e processi comuni ogni Fab Lab può realizzare e condividere tutti progetti sviluppati nel network.

Obiettivi

L’obiettivo dei FabLab è fornire a tutti accesso alla conoscenza, alle tecniche e alla ricerca necessaria ad inventare nuovi oggeti, utilizzando un insieme comune di strumenti che permettano alle persone di poter condividere i progetti e spostarsi liberamente tra i laboratori.

Materiali

A corredo delle attrezzature, i FabLab si basano su di un Inventario condiviso che consente di reperire e condividere tutti i materiali necessari per i progetti. Allo stesso modo, le macchine sono controllate da software libero realizzato su misura per le esigenze della fabbricazione digitale.

L’obiettivo finale è arrivare ad un FabLab capace di replicare se stesso.

Il Fab Charter

I FabLab oltre agli strumenti, condividono tutti la stessa filosofia, pur mantenendo ciascuno le sue peculiarità. Questa filosofia è espressa dal Fab Charter.

Strumenti

I Fab Lab usano una serie di macchine a controllo numerico che consentono di trasformare un design digitale in un oggetto fisico.

Gli strumenti attualmente previsti, tra gli altri includono:

  • Una laser-cutter, che consente di realizzare oggetti tridimensionali assemblando parti bidimensionali.
  • Una fresa CNC di grandi dimensioni, per realizzare mobilio e oggetti di grandi dimensioni.
  • Un plotter da taglio, che permette il taglio di maschere, circuiti flessibili, e antenne.
  • Una fresa CNC di precisione (risoluzione micron) che consente la realizzazione di circuiti stampati e stampi per colatura.
  • Attrezzature elettroniche e per la programmazione di micro-controller a basso costo.

How to make (almost) anything

Questo motto è alla base dei Fab Lab, dove si può fare (quasi) qualsiasi cosa.
In questo video il fondatore del Fab Lab network e inventore dei Fab Lab ci racconta la storia e le motivazioni che lo hanno portato a insegnare e diffondere la fabbricazione digitale nel mondo.

Di cosa NON si tratta

Il FabLab non è un servizio di produzione o di fabbricazione di massa per le aziende e i professionisti. Se avete bisogno di un servizio di stampa 3D, taglio laser, fresatura CNC, etc per realizzare prodotti da mettere in vendita in grandi quantià vi consigliamo di rivolgervi ad un service professionale.

Il FabLab non è attrezzato per la produzione in grandi volumi: le macchine non consentono di gestire in modo ripetitivo processi produttivi, ed il personale non è disponibile per questo tipo di lavoro. Il FabLab è un centro di ricerca e sperimentazione, e sono benvenute le persone che vogliono realizzare progetti oltre il limite di quanto è attualmente possibile, disponibili a condividere quanto realizzato con la comunità.

LA CONDIVISIONE È LA NOSTRA FORZA SE IL TUO PROGETTO NON PUÒ ESSERE CONDIVISO, ALLORA NON PUÒ ESSERE REALIZZATO NEL FABLAB